martedì 20 dicembre 2016
ore 17.30
ingresso libero

Martedì 20 dicembre 2016, alle ore 17.30, presso il Sacrario Guglielmo Oberdan, annesso al Civico Museo del Risorgimento di via XXIV Maggio 4 a Trieste, si terrà il reading teatrale “…non possono morire così gli ideali” di Francesco Zardini e Sara Alzetta, con Francesco Zardini. Libero adattamento da Oberdan con noi (2012) progetto di ricerca storico/didattica e coordinamento editoriale di Fabio Todero e Andrea Magnani.

La proposta di teatro-storia è un’iniziativa dei Civici Musei di Storia e Arte – Comune di Trieste in collaborazione con l’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste), nell’ambito della commemorazione del 134° anniversario dell’esecuzione di Guglielmo Oberdan.

La figura di Guglielmo Oberdan viene rivisitata nello stringente confronto con il giudice inquisitore Stimpfel, quando egli rivela le sue intenzioni politiche ed affronta il verdetto di condanna a morte nella totale consapevolezza dell’intenzionalità di colpire l’imperatore Francesco Giuseppe. Lo stringente confronto tra Oberdan e il giudice mette in luce i diversi motivi che animeranno nei decenni successivi l’irredentismo e il volontarismo della Grande guerra, ma saranno pure modello ideale per quella componente mazziniana e democratica che combatterà l’occupazione nazista.